Viscodens

Viscodens 

Scopo: sondare la conoscenza media e la reazione dei genitori medi di uno studente anch'esso medio alla presentazione di un concetto ad alto concentrato scientifico.
Materiali e strumenti utilizzati: un contenuto scientifico (in questo caso la domanda differenza tra viscosità e densità), due cavie (in questo caso genitori ma vanno bene anche altri componenti famigliari, sì anche il gatto Oreste va bene), tanta pazienza (soprattutto se le cavie sono particolarmente permalose e/o convinte delle loro tesi) e un po' di cervello (quello ci vuole sempre, anche in abbondanza).
Procedimento: Porre le cavie in un luogo caldo e accogliente, come ad esempio una tavola con tanti succulenti e appetitosi piatti. Introdurre l'argomento nel modo più interessante possibile (gli argomenti scientifici se presentati con tono da precessione tendono a far addormentare le cavie più rapidamente del previsto) e rendere partecipi il più possibile gli interlocutori. Porre la domanda scientifica ai genitori/componenti famigliari/Oreste (sì, il tenero gattino precedentemente nominato). Osservare le reazioni.

Ora, scherzi a parte, passiamo alla parte seria (o quasi).
Un bel dì di ottobre, precisamente il 29, svolsi l'arduo compito affidato alla classe 4C dal prof AvoMaio.
Il compito consistette nell'esporre la differenza tra densità e viscosità e specificare a cosa sono dovuti a un nostro qualsiasi parente. Ieri nell'ora di cena ho deciso di esporre queste spiegazioni scientifiche a mamma Erika e a papà Bruno. Mia madre ha mostrato un notevole disinteresse anche perché sosteneva di sapere la teoria solo nella sua lingua madre (lo Slovacco) mentre mio padre ha deciso di confrontare le sue conoscenze con le mie. "Allora papà? Secondo te densità e viscosità sono lo stesso concetto?" mio padre rispose "No, altrimenti non avrebbero due nomi differenti"
Io: "Allora cosa significa densità? Cosa significa viscosità?"
Papà: "Non lo so spiegare bene ma la viscosità dovrebbe indicata un qualcosa che tende a rimanere compatto, unito"
Io: "Non proprio, è la capacità di una sostanza di opporsi al moto. E la densità che cosa è?"
Papà: "eh.."
Io: "La formula della densità è Massa/Volume e quindi se ci pensi cos'è?"
Papà: "Forse è la quantità di massa, molecole concentrata in uno determinato spazio"
Io: "Corretto! Secondo te a cosa è dovuta la viscosità?"
Papà: "Non lo so"
Io: "Pensa a livello molecolare"
Papà: "Dai legami molecolari?"
Io: "Non è l'unica "causa", ad esempio: è più viscoso l'olio o l'acqua?"
Papà: "L'olio"
Io: "Eppure lo sai che i legami a idrogeno sono molto forti? L'ossigeno è una bestia! Secondo te di muove più agilmente un moscerino o un elefante?"
Papà: "Ah, forse le molecole sono più grandi nell'olio e quindi faticano a muoversi"
Conclusione di papà: "Che bello mia figlia a scuola impara nuove cose e poi me le insegna"
Conclusione di mamma: "è un suo dovere e se poi facesse qualcosina in più a casa sarebbe meglio"
Il giorno successivo ho richiesto il concetto alle mie amate cavie della quali una mi ha risposto perfettamente mentre l'altra era sempre e comunque disinteressata.

Nessun commento:

Posta un commento